Cosa fare
A Bergamo e dintorni
Attrattive territorio:
cosa fare a Bergamo Almè e dintorni.
Almè, a 8 km da Bergamo, è un paese situato in lieve collina all’imbocco di una valle. Ormai moderno, dotato di ogni servizio cittadino a portata di piedi, ospita nella parte centrale del suo antico borgo medievale un pregevole gruppo di dimore storiche, tra cui l'antico palazzo quale si trova la casa vacanza “Lacasadiscorta”.

Federica Raitano, Facilitatrice Olistica
Viviamo in un Universo fatto interamente di energia, quella stessa energia di cui siamo fatt*. Nello stesso edificio de Lacasadiscorta c'è uno spazio con un'energia unica, avvolgente, pronta ad accoglierti e farti sentire a tuo agio per riscoprire la tua forza, la libertà e uno stato di equilibrio interiore da cui attingere ogni giorno. EMF Balancing Tecnique®, Aura-Soma®, Tarocchi Intuitivi, Cristalloterapia: ognuna delle tecniche con cui lavoro apre una finestra su un nuovo mondo tutto da scoprire, il tuo.

Sport Indoor
IL GOLF ACCESSIBILE A TUTTI!Gioca a golf 7 giorni su 7, 12 mesi all’anno, dalle 09.00 alle 23.00 grazie all’unico campo pratica illuminato, riscaldato e sempre a tua disposizione. GOLF INDOOR è una struttura unica in Italia accessibile anche da NON TESSERATI, principianti o tesserati in altri circoli! Sportindoor è la casa del golf, aperta a tutti!

Musica in Lemine
Note notevoli per tutte le età
Presso la Scuola si tengono Corsi di Musica Classica e Moderna e Seminari tematici. Da sempre, tra gli interlocutori privilegiati ci sono i giovani ai quali, oltre alla formazione, è dedicata la creazione di piccoli serbatoi di lavoro con corsi interamente dedicati ai bambini da 0 a 12 anni di età.
La proposta didattica è assai diversificata: dagli strumenti di area classica, fra cui Canto Lirico, Violino e Viola, Pianoforte, Chitarra, Clarinetto, Flauto, Arpa Irlandese, a quelli di area moderna e contemporanea, quali Canto Moderno, Batteria, Chitarra Elettrica, Tastiere, e Basso Elettrico.

Centro ippico Il Quadrifoglio
Il Quadrifoglio sorge all'interno del Parco dei Colli, in un contesto di pace e tranquillità, e di massimo contatto con la natura.
Accessibile attraverso una suggestiva strada ciclabile contornata dal verde, il Centro occupa un grande spiazzo all'interno del parco.
Attività:
Scuola di equitazione
Scuderizzazione cavalli/pensione
Gare
Centri estivi
Compleanni
Allenamento cavalli endurance

Parco faunistico le Cornelle
Il Parco si sviluppa su di un’area di 126.000 mq ed accoglie circa 120 specie di animali, tra mammiferi, volatili e rettili assicurando a ciascuno di essi una vita il più possibile vicina alla condizione selvatica, sia in termini di socializzazione che di spazi e stimoli, compatibilmente con la loro sicurezza e quella dei visitatori.
Nel Parco si entra rigorosamente a piedi e seguendo un itinerario ideale si può vivere un’esperienza emozionante in piena sicurezza.

AVA - Aeroclub Volovelistico Alpino
Imparare a volare è la conquista della libertà
Inserito nella splendida cornice Prealpina all’inizio della Valle Brembana, da oltre 30 anni l’Aeroclub Volovelistico Alpino ospita le attività di volo a vela e di volo a motore presso l’Aeroporto di Valbrembo. La struttura didattica, supportata da istruttori di provata esperienza e competenza, forma piloti di aliante e di aereo in un contesto di pregevole bellezza e di sincera accoglienza.

Bergamo
città alta
Bergamo Alta (detta anche Città Alta o, in passato, la città, in contrapposizione ai borghi) è una città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana, che si aggiungevano alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.
Ecco le 10 cose che, come suggerito dal sito VisitBergamo, non possono assolutamente mancare nell’itinerario di viaggio alla scoperta delle sorprese che Bergamo ti riserva!

Museo civico Scienze Naturali Bergamo
Situato in Città Alta nella Cittadella vicino al Civico museo archeologico di Bergamo, conserva più di un milione di reperti distribuiti su una superficie espositiva di oltre 1800 m². Sorprendentemente ricco ed estremamente interattivo: spesso, lungo l'esposizione, vi sono stazioni che consentono di scoprire come appaiono fossili, pellicce ecc. al tatto o di ascoltare il canto degli uccelli. Le didascalie sono scritte in modo semplice e divulgativo. Molto interessante la sezione su Bergamo preistorica (per i bambini un must!).

Parco astronomico La torre del Sole
La Torre del Sole ha come scopo quello di rendere fruibili le scienze astronomiche al più vasto ed etereogeneo pubblico possibile, favorendo un'attività didattica e divulgativa incentrata sul coinvolgimento attivo degli spettatori. Per il pubblico è disponibile un calendario mensile di aperture e di eventi che spaziano dalle visite guidate agli spettacoli al planetario, fino alle serate osservative dove viene utilizzato il telescopio dell'osservatorio. All'ingresso si trova anche l'Astroshop dove è possibile acquistare telescopi, binocoli e altri strumenti, libri e gadget.

ParcoAvventura Bergamo
Il ParcoAvventura Bergamo è una straordinaria esperienza del corpo e delle emozioni !
Superando una serie di percorsi di abilità resterete sospesi tra gli alberi, camminerete su passerelle di legno, ponti tibetani, tronchi sospesi, vi lancerete da tirolienne mozzafiato.
Sperimenterete coraggio, fiducia in voi stessi, solidarietà con gli altri, divertimento, rispetto delle regole: il tutto in assoluta sicurezza e nel totale rispetto della natura.

QC Terme San Pellegrino
Fra i luoghi più famosi della storia del termalismo. Le antiche cure termali rinnovate con una nuova forma di benessere, abbracciata dall'atmosfera del passato. (12 km da Almè). Due edifici e oltre trenta pratiche termali, tra cui vasche panoramiche, vasche sensoriali, cascate, percorso Kneipp, docce Vichy, saune, bagni a vapore e giardino solarium.

Val Brembana: tutte le attività!
Visit Brembo - l’unico portale ufficiale della Val Brembana. In questo spazio il portale permette di restare sempre aggiornati sulla cultura, il territorio e gli eventi di questo meraviglioso territorio. Le attività sono moltissime e ce ne sono per tutti i gusti: escursioni, trekking, eventi e sagre in Val Brembana...

Val Seriana e val di Scalve
Due valli contraddistinte da elementi naturali, paesaggistici, architettonici unici e peculiari, ciascuna con una propria forte identità e che, nello stesso tempo, hanno importanti elementi in comune: ambienti naturali panoramici nel Parco delle Orobie, un’antica storia testimoniata da opere artistiche, edifici civili e religiosi, musei, un ricca tradizione enogastronomica, un bagaglio di tradizioni e leggende. Due magnifiche valli, due valli “madre” che abbracciano infinite valli minori.

OROBIA Climbing Bergamo
All'interno di un'ex area industriale riqualificata troverai la prima palestra di Arrampicata a Bergamo. La sala Orobica conta più di 1.600 mq dedicati all'arrampicata: 150 vie di corda da 9 a 13 metri, area Boulder e area fitness per riscaldamento e stretching. Divertititi in completa sicurezza! Attività libera dopo l'ingresso a pagamento con fornitura attrezzatura compresa. Corsi per adulti, ragazzi e bambini (4-18 anni) e lezioni private.

Terre di Bergamo con Tosca Rossi
Un mondo ancora tutto da scoprire.
Passaggi segreti, luoghi solitamente inaccessibili, dimore e case private, collezioni d’arte e storie secolari mai viste, spesso e volentieri narrate proprio dalla voce dei protagonisti o dei loro discendenti. Guida d'eccezione Tosca Rossi:
-
Guida turistica Bergamo e Provincia – lingue italiano e tedesco
-
Accompagnatrice turistica Italia/Europa
-
Storica dell’Arte

Leolandia
Parco divertimenti per bambini e il luogo ideale per il divertimento di tutta la famiglia. Immerso in un grande parco verde, offre oltre 40 attrazioni e giostre adatte a tutte le età. Inoltre, emozionanti spettacoli per bambini, tanti animali e la storica Minitalia (l'Italia in miniatura).

Parco della Preistoria!
In una vasta area naturale, costituita da 100 ettari di bosco, potrai ammirare le ricostruzioni di alcuni dei più grandi dinosauri e altre specie preistoriche che hanno popolato la Terra e osservare scene di vita quotidiana degli uomini primitivi.
Lungo il percorso troverai anche un'ampia zona con animali in semilibertà e due laghetti. Completano l'itinerario un percorso botanico, il labirinto ed il Museo Paleontologico.